Iniziamo!

Eccoci! E con oggi siamo online!

Un grazie di cuore all’equipe con cui ormai da mesi stiamo lavorando: i super informatici Giovanni Bertoncelli e Alessandro Corradi e le nostre designers Angela Cenzon e Giulia Zenaro.

Perché un sito web? Con tutta semplicità, senza pretese, desiderando fare una cosa bella e utile, speriamo sia a servizio della vita della nostra comunità cristiana!

Diciamo per iniziare una parola sul logo

Al centro sta la croce che richiama stilizzata quella che sovrasta l’altare della Chiesa grande di Montorio. Il colore con sfumature diverse tende all’oro. È il segno della vittoria di Cristo Gesù. Il gioco delle linee e delle forme può rimandare anche all’unione in Cristo Gesù delle due nature: divina e umana.

La croce rimane sopra uno spazio ottagonale azzurro che richiama il battistero, cioè il luogo in cui il battezzato è rigenerato come nuova creatura in Cristo Gesù: la sua Pasqua di passione, morte e risurrezione apre un tempo nuovo, l’ottavo giorno: Gesù ha già vinto per noi ma la sua vittoria deve per così dire dispiegarsi nella nostra storia, la storia dell’umanità e la nostra storia personale, viviamo nel già e non ancora.

Attraverso alcune forme stilizzate è come se attorno a Gesù si costituisse una comunità, è la comunità aperta dei suoi discepoli che guardano a Lui e vivono di Lui. Cristo Gesù è davvero presente dove i suoi si riuniscono nel suo nome e offrono al mondo la nuova amicizia in Lui.

Amici in Cristo: questo in poche parole quello che ci è donato, che vorremmo coltivare e che proviamo ad offrire! Così il grande san Giovanni Paolo II aveva invitato all’inizio del terzo millennio: «spiritualità della comunione significa capacità di sentire il fratello di fede nell’unità profonda del Corpo mistico, dunque, come «uno che mi appartiene», per saper condividere le sue gioie e le sue sofferenze, per intuire i suoi desideri e prendersi cura dei suoi bisogni, per offrirgli una vera e profonda amicizia» (Novo Millennio Ineunte n. 43).

Nella scritta è riportato «parrocchia», che indica in senso generale la comunità dei discepoli di Gesù in un luogo; e sono riportati i paesi di Montorio e di Mizzole.

Speriamo sia anche questo un passo per camminare con Gesù!