Abbiamo un bisogno,
progettiamo un sogno!

Negli ultimi anni è emersa la necessità di sistemare gli ambienti della comunità utilizzati per le varie attività pastorali a causa di problemi all’impianto elettrico e di riscaldamento, infìltrazioni d’acqua,  mancanza di servizi   igienici   adeguati   e   di   una   cucina   adatta per un uso comunitario, barriere architettoniche che rendono inaccessibili gli spazi per chi ha difficoltà di movimento.

A    fronte   di    questi    problemi    è   stato    pensato un progetto di ristrutturazione  che renda gli ambienti agibili, funzionali ed accoglienti. È un progetto molto bello, pensato per il bene di tutta la comunità, per i giovani, le famiglie, gli anziani.

Ci teniamo molto che tutti si sentano coinvolti in questa iniziativa.

Tutto questo ha un costo consistente: si prevede una spesa di circa 975.000 €.

Ingresso principale

Gli ingressi principali della canonica verrebbero rifatti con una nuova più ampia zona di ingresso alla quota del piano, servito da una scala e da una rampa in pendenza, che rende accessibile anche ai disabili i locali della parrocchia.
Inoltre, per permettere anche a chi ha difficoltà motorie di poter accedere a tutti gli spazi della parrocchia verrà installato un ascensore.

Area cortiva

Grazie ad una nuova area cortiva il salone interrato godrebbe di un ampio respiro.
Tale area  partirà alla  stessa quota del salone per poi salire attraverso alcuni gradoni che formeranno una tribuna integrata nel dislivello del terreno, ovviando all’ effetto interrato del salone.

Salone

Il salone al piano interrato verrebbe rivisto come spazio polifunzionale e flessibile a servizio delle attività pastorali. Il locale  avrà  una  duplice  funzione: potrà essere attrezzato  sia come spazio per ospitare un pranzo grazie alla nuova cucina con angolo bar e accogliere le attività ricreative, che come auditorium.

Zona bar e area ricreativa

La parte finale del salone verrebbe attrezzata con una zona bar a servizio del salone stesso e un’area più delimitata per le attività ricreative.

Pannello

Sotto l’immagine del pannello con la sintesi dei lavori in progetto