Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Famiglia

La famiglia, comunità di vita e di amore duratura degli sposi, è la cellula fondamentale di ogni comunità. Dio ha impresso profondamente nella creazione il mistero d’amore che unisce l’uomo e la donna in una comunione d’amore aperta alla vita. Il grido di sorpresa dell’uomo di fronte alla donna (Gen 2) attraversa la storia dell’umanità e rende possibili le generazioni. In Cristo Gesù, per il dono dello Spirito, il desiderio originario dell’amore per sempre trova la sua strada. Gli sposi in Cristo diventano in tutta la loro vita sacramento dell’amore di Cristo sposo per l’umanità, per la sua Chiesa sposa.

Per questo il matrimonio e la famiglia cristiani edificano la Chiesa, vivificano la società umana, contribuiscono a rendere domestico il mondo, cioè a farne una casa abitabile.

Per questo l’attenzione della comunità cristiana vive in questa tensione tra la singola persona e la sua famiglia. Ogni persona umana vale il dono della vita di Dio, allo stesso tempo ogni persona è frutto di un intreccio complesso di relazioni che la costituiscono. Nella famiglia, concretamente, con le sue gioie e le sue ferite, grande nella sua dignità e toccata dall’esperienza del male e del peccato, ogni persona è raggiunta.

Come ogni persona non è un’isola, ogni famiglia non può essere isolata, ogni famiglia ha bisogno di una comunità, di un’alleanza che la custodisca, non la lasci chiudere su di sé, la ravvivi nel dono che è.

Cosa abbiamo da offrire? Non semplicemente attività, non semplicemente un contesto generale. Abbiamo da offrire una domanda. Forse può sembrare poco ma siamo convinti che sia tanto. E la domanda è questa: hai qualcuno con cui desideri camminare nella vita e nella fede? Vuoi proporglielo? Noi possiamo accompagnarti a vivere questo. Vi proponiamo di costituire piccole alleanze, piccole comunità, piccole fraternità, piccole amicizie, aperte le une alle altre. È possibile che nessuno rimanga solo soltanto dove ciascuno viva qualche fraternità, qualche amicizia speciale.

Anche i sacramenti dell’iniziazione (battesimo, comunione, cresima) hanno senso soltanto se realmente la famiglia, anche nelle proprie povertà, vive della fede e della comunione ecclesiale che i sacramenti realizzano.

Per questo oggi non proponiamo lunghi percorsi in parallelo con le annate scolastiche (il «catechismo» conosciuto nei decenni scorsi). Abbiamo concentrato la preparazione prossima al singolo sacramento in pochi incontri che dovrebbero aiutare a leggere la fede che già si vive in famiglia. Allo stesso tempo proponiamo dei percorsi per i ragazzi dove ci sia un patto preventivo più leale e saremmo contenti di accompagnare qualunque gruppo di famiglie intendesse condividere un cammino di introduzione alla fede per i propri figli.