Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Carità

«L’amore (or. agape) di Cristo ci possiede; e noi sappiamo bene che uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti. Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risorto per loro» (2Cor 5, 14-15).

L’amore ha tante dimensioni. Una di queste è l’amore di agape (gr.). In italiano parliamo solitamente di «carità», dal latino caritas, che a sua volta viene dal greco charis, che ha a che fare con grazia, gratitudine. È l’amore gratuito, disinteressato, che va oltre. Alla fine della vita saremo giudicati sull’amore, ci ricordano i grandi santi carmelitano, san Giovanni della Croce e santa Teresa d’Avila. Il Signore Gesù ce lo ha indicato con chiarezza nel grande discorso sul giudizio finale di Mt 25.  San Giacomo ci provoca a mostrare la fede con le opere (cfr. Gc 2, 18).

A questo siamo chiamati personalmente nella vita di ogni giorno: nella vita delle nostre famiglie, non raramente ferite, anche gravemente; nelle nostre relazioni; sul luogo di lavoro o di studio; nell’attenzione ai più poveri. A questo siamo chiamati anche a saperci muovere come comunità cristiana: il Signore Gesù ci precede e ci chiama.

Centro di ascolto Caritas Montorio

La Caritas è un organismo pastorale che ha la finalità di animare, coordinare, promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità parrocchiale e nel territorio, stimolando la solidarietà e la corresponsabilità di tutti nel servizio verso il prossimo.

Essere gruppo Caritas è un modo per corrispondere alla chiamata di Gesù e vivere l’amore lasciandoci guidare da Lui e cercando di vivere il Vangelo. Una delle espressioni di Caritas è il Centro di ascolto, uno spazio per accogliere, incontrare, ascoltare e prendere in carico persone che vivono una situazione di fragilità rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate.

Il centro di ascolto Caritas Montorio, con sede nelle aule parrocchiali, sarà attivo il martedì e il sabato a partire dal 25 ottobre 2022. Il numero e gli orari per contattare Caritas Montorio e prendere appuntamento sono indicati nel volantino.